Questa settimana ricominciano le scuole e, non so a voi, ma a me i gessetti (fai da te) ricordano proprio il tempo della scuola, con le grandi lavagne nere (io ho sempre sognato di averne una in casa) da scrivere e riempire di disegni. Quindi quale miglior modo per festeggiare l'inizio dell'anno scolastico se non un tutorial per realizzare gessetti colorati in casa?!
In effetti questa storia di farsi in casa i gessetti colorati mi esalta parecchio, e la cosa ha divertito un mondo anche il mio treenne, senza considerare il piccolo Attila che ha tentato poi di colorare ogni superficie utile (argh) o tutti i bimbi ai giardinetti che ci hanno giocato!
Il procedimento è semplice, la cosa più impegnativa è procurarsi il gesso in polvere (si trova facilmente nei negozi di fai da te e colorifici), per il resto potete usare colori che avete in casa e anche gli altri materiali son facilmente reperibili in ogni casa, vi ho convinti? Dunque che aspettate?
Cosa vi serve:
- gesso in polvere
- colori
- carta forno
- rotolini di cartone dei rotoli di carta igienica (tanti quanti i gessetti che vuoi fare)
- contenitori per miscelare
- un piatto o un altro supporto
- bastoncini/cucchiai per girare
- acqua del rubinetto
- scotch da pacchi
Come si fa:
- Prepara i rotolini di carta-igienica che userai come stampi per i tuoi gessetti: tappali sul fondo con lo scotch.
- Ora "foderali" con un pezzetto di carta forno.
- Prepara tanti rotoli quanti i gessetti che vuoi ottenere e appoggiali su un supporto per non sporcare: il gesso colorato può colare!
- Versa un po' di gesso in un contenitore o piattino, miscelalo con un po' d'acqua (versa poco a poco fino a ottenere la consistenza desiderata, non dev'essere né troppo liquido, né troppo solido. Personalmente io ho trovato più semplice lavorarlo lasciandolo un po' più liquido). Aggiungi il colore e mescola.
- Versa l'impasto ottenuto in un rotolino.
- Ripeti l'operazione per ogni gessetto.
- Lasciali asciugare almeno una notte.
- Ora divertiti - finché il tempo lo permette- a colorare la tua città/quartiere!
Io non l'avevo, ma se volete far dei gessetti più piccoli vi consiglio di utilizzare come stampo un rotolino di quelli della carta di alluminio o della pellicola trasparente, tagliata in più parti.